Introducing TED Books.

Dopo i convegni diffusi in rete, TED sta per lanciare i TEDBooks, una linea di brevi libri digitali in partnership con Amazon.com. Ogni libro, di circa 10.000-20.000 parole, si venderà a circa $2,99 nell’ambito del programma Kindle Singles di Amazon. I testi potrebbero essere disponibili anche per altri formati digitali in futuro.
Dopo essersi affermata grazie ai suoi video dedicati a intellettuali, pensatori, scrittori e uomini d’impresa diffusi liberamente in rete, TED punta a utilizzare lo stesso modello per i libri. Chris Anderson, direttore di TED, ha dichiarato a Publishers Weekly: “Busy people can be daunted at the prospect of having to read a 300- or 400-page book. TEDBooks fill that gap. Their shorter format allows someone to see an idea fleshed out in a satisfying way–without having to set aside a week of reading time. With the growth of digital readers all bets are off and people who want to say something serious in a short form have options. Our TED Talks are limited to 18 minutes and we’ve found that short can work surprisingly well. We think people can write something that we can absorb in about an hour.”
Il programma prevede un’uscita iniziale di tre titoli e un ritmo di pubblicazioni di circa dodici novità l’anno, non necessariamente tutte dedicate a speakers di TED.
“Why are books the length they are?” dice ancora Anderson. “Is it their natural form or just a consequence of the needs of traditional book publishing? Books have always been important to TED and this is a great opportunity.”